12 Ore 1975

Stefano Sala

Stefano Sala su Gilera 50 Valdibure 1975

Stefano Sala prese la partenza alle 6 e 49 (le moto partivano in senso inverso all’abituale: dalle cilindrate più alte alle minori). Non era una celebrità, ma aveva gli occhi di tutti i presenti che puntavano la sua moto. Infatti la Gilera 50 con il numero 101 era una delle due ex ufficiali che, a sorpresa, prendevano il via alla prima gara del 1975, dopo il clamoroso ritiro della Casa di Arcore a fine 1974. L’altra era condotta dai liguri Robini e Vescia.

 

“Conservo ricordi indelebili: cornice irripetibile, manifestazione unica, pubblico incredibile che dava una grande carica. La partenza di notte, adrenalinica e affascinante, tratti innevati a metà percorso, le speciali esaltanti”

 

Riuscisti a raggiungere un quarto di classe mettendoti dietro tanti bei nomi del regolarismo di allora e fallendo il podio per solo 6 secondi dopo 12 ore:

 

“Eravamo una coppia bene assortita, il mio Compagno Luchi aveva una grande grinta, era un trascinatore ed io optavo per una guida più conservativa. La moto veloce ed affidabile fece il resto.

Con Vescia ci siamo incontrati dopo decenni alla Sei Giorni Revival dell’Elba ed assieme abbiamo ricordato la nostra battaglia privata per il podio. Bellissimi momenti”

 

Quindi vorrai rivivere quei momenti?

 

“Io ci sarò! Anche se vado ogni tanto in moto, non ho ancora iniziato ad allenarmi, non so con quale moto ne con chi farò coppia ma ci sarò. Così, semplicemente, senza ambizioni di classifica, con lo spirito di chi desidera partecipare ad una festa.”