La 12 Ore Il Ciocco si farà ancora.

12 Ore Il Ciocco 1975 - gara di enduro regolarità - immagini di repertorio
Piero Batini
Piero Batini

Giornalista

I tracciati di allora, le Moto di allora, i Piloti di allora. Più le successive generazioni di passione che hanno tenuto vivo il desiderio di un “bis”. Più che una rievocazione è un sequel, una trasposizione temporale in chiave Vintage. Quindi al Ciocco, secondo le regole che hanno fatto grande la “Regolarità”. Dopo il luogo, la data: il week end lungo tra il 21 e il 23 Ottobre. Due giorni di Gara, tre giorni di Festa. La Storia si riapre. Per le storiche, per le classiche, per le Moto che abbiamo avuto e che abbiamo nel cuore!

La 12 Ore a Coppie era stata un lampo di genio e d’inferno, l’espressione fatale e fantastica del salto di qualità di ciòche oggi si chiama Enduro. Una Corsa non-stop, possente, difficile, osiamo dire… epica. Da vincere in due, da superare in due, da superarsi. Fu il centro di un entusiasmo che spostò definitivamente oltre il confine della Specialità. Difficile da raccontare.

Sui sentieri e le vie ormai mitici de Il Ciocco, su un anello da 30-40 minuti di percorrenza. Parco Assistenza allo Stadio, Spettacolare zona di rifornimento adiacente. Numero chiuso di partecipanti: è un’esigenza organizzativa e un privilegio da conquistare con la prima corsa… alla certezza di esserci Per dare un’idea geografica complementare, il centro della 12 Ore diventa… la Locanda alla Vecchia Posta (provare per credere).

Si parte all’alba, con il buio, o si arriva di notte. Si passa dal freddo glaciale della Montagna al caldo torrido. 6 ore il Sabato, 6 ore la Domenica. Una sola zona di assistenza, una di Cambio-Piloti. Che dovranno fare i conti con il consumo e l’autonomia – tecnico e umano – con quel rumore che affiora dalla meccanica, con gli ostacoli e con… gli avversari. Terreno duro, ma bellissimo. Atmosfera d’altri tempi, perfettamente attuale. Tutto in un clima di eccezionale comunione d’intenti. Appassionante.

Correte Gente, Correte!

In precedenza...

Bettoni e Saravesi, piloti enduro in una gara di regolarità del 1975
Spot

L’Evento si ispira alla Gara originale e la proietta nell’attualità