12 Ore Il Ciocco

Gianpiero Findanno

gianpiero findanno pilota italiano enduro fiamme oro
Nel 1975, quando si  corse la #dodiciore, fece i primi passi nella Regolarità in sella ad una Gori 50. La sua fu una carriera senza incertezze, che lo portò a vincere il  campionato italiano junior nel 78 dopo un tiratissimo testa a testa con Fabrizio Meoni. L’anno successivo esordiva nei senior schierato dal glorioso gruppo sportivo FF.OO. Nello stesso anno partecipa alla storica six days in Germania  conquistando la medaglia d’oro con un Ancillotti 100. Nel 1980, passato alla KTM Farioli ottenne diverse affermazioni, tanto da guadagnare, l’anno successivo, il ruolo di titolare della squadra di Vaso alla Six Days dell’Elba.
Findus (soprannome ufficiale…) ha avuto in seguito una importante esperienza nei rally africani, partecipando a numerose Dakar come pilota ufficiale di Yamaha, BMW, Suzuki.
Oggi gestisce una scuola di fuoristrada e promuove tour fuoristradistici nella sua Umbria.
 
Ma torniamo a quel Vaso conquistato all’Elba: in squadra con lui, c’era Cesare Bernardi. Ed oggi, la coppia si riunisce per vivere la #dodiciore alla quale, Gianpiero prenderà parte in sella alla stessa KTM 250 con cui vinse il Vaso d’Argento, dopo 41 anni.